Zanzibar progetti rinnovabili
Il Presidente di ItalAfrica invitato a Zanzibar per progetti sulle Energie Rinnovabili
La camera di commercio ItalAfrica centrale da sempre sostiene la crescita dei Paesi Africani con progetti e cooperazioni volte alla sviluppo.
Visto l’impegno che da anni ItalAfrica profonde a favore dei paesi Africani, qualche giorno fa presso i nostri uffici è pervenuta una lettera da parte del Presidente di Zanzibar Hussein Mwinyi, indirizzata al Presidente della Camera di Commercio L’ingegnere Alfredo Carmine Cestari e al Vice Ministro degli Affari Esteri del Governo Italiano per una visita imprenditoriale ed istituzionale del Paese.
L’isola di Zanzibar è una regione semi-autonoma della Tanzania nella parte continentale, conta all’incirca 1.303.569 abitanti ed ha una superficie totale di 2.461 km², attualmente è la meta più ambita per i suoi paesaggi naturali e l’economia dell’isola è tra le più sviluppate rispetto a quella di molte nazioni del continente africano, basti pensare che nel 1973 fu la prima zona ad essere coperta dalla Tv a colori.
Dal punto di vista energetico o meglio delle energie rinnovabili, l’isola negli ultimi anni ha avuto un incremento delle Installazioni Fotovoltaiche, di conseguenza Zanzibar è sulla strada giusta per diventare un’isola energeticamente indipendente grazie all’incremento di progetti fotovoltaici di grande scala o di installazioni più piccole promosse da investitori internazionali e Resort di lusso.
Questa tendenza è motivata dalla volontà di migliorare la sicurezza energetica di queste strutture ed è uno dei settori chiave dell’economia dell’isola.
Per tale motivo la visita sarà l’occasione per valutare potenziali progetti di investimento nel settore delle energie rinnovabili con la prospettiva di realizzare impianti per una potenza fino a 200 MW.