Europa e Africa insieme per la transizione energetica
La giornata dedicata allo sviluppo delle relazioni economiche tra il continente europeo e quello Africano in nome della transizione energetica.
La giornata si è dedicata allo sviluppo delle relazioni economiche tra il continente europeo e quello Africano, della possibilità concreata dei fondi messi a disposizione dall’UE, delle cooperazioni e della transizione energetica.
Transizione energetica e non solo
Invitati a parlare all’apertura del Summit, l’amministratore delegato del Mohanned VI Found For Investiment Mohaned Benchaaboun e Chakib ALJ presidente della Confederazione generale delle imprese marocchine, i quali aprono il loro discorso in maniera diretta e tagliente, portando un po’ di freschezza in quello che da sempre è stato considerato il tema del divario economico tra gli africani ed europei in questo genere d’incontri.
A seguire ci sono stati diversi interventi come quello di Albert Muchanga Commissario per il Commercio e l’Industria della Commissione dell’Unione Africana, il quale ha sollevato questioni importanti su ciò che non va tra l’Europa e l’africa, in particolare ha parlato dei danni causati dai paesi industrializzati sul clima, di cui in primis soffre l’Africa, invitando tutti ad assumersi le proprie responsabilità ma soprattutto a mantenere le promesse che riguardano il sostegno del continente.
All’incontro ha partecipato il Dott. Picchielli in qualità di rappresentate della Camera di commercio ItalAfrica a Bruxelles.
Un incontro che ha rappresentato la possibilità concreata di avere delle vere e proprie cooperazioni.
Concludiamo con le parole di Mohamed Benchaaboun “Dobbiamo pensare fuori dagli schemi… dopo la pandemia abbiamo capito che la ripresa post-Covid può passare attraverso lo sviluppo del settore privato e degli investimenti. Dobbiamo fare le cose diversamente nel futuro… quando abbiamo un nuovo approccio, con nuovi strumenti, le persone sono interessate.”