AVVIO COLLABORAZIONE CON KEPROBA-KENYA BRANDING AGENCY - 27 APRILE 2021

Avvio collaborazione con Keproba – Kenya Export Promotion and Branding Agency

ItalAfrica Centrale ha avviato in aprile 2021 un dialogo di cooperazione con l’ente kenyota, Kenya Export Promotion and Branding Agency.

ItalAfrica Centrale ha avviato in aprile 2021 un dialogo di cooperazione con l’ente kenyota, Kenya Export Promotion and Branding Agency.

Kenya Export Promotion and Branding Agency (Keproba in acronimo) è una State Corporation istituita ai sensi dello State Corporations Act Cap 446 tramite Legal Notice No.110 del 9 agosto 2019 dopo la fusione dell’Export Promotion Council e del Brand Kenya Board.

Il mandato di Keproba è quello di attuare la promozione delle esportazioni e le iniziative e le politiche di branding della nazione per promuovere l’esportazione di beni e servizi del Keny ItalAfrica ha attivato contatti con il suddetto ente che si occupa della presenza del Paese africano all’Esposizione di Dubai, Expo Dubai 2020, che si terrà nel Paese del Golfo Persico da venerdi 1 ottobre 2021 a giovedì 31 marzo 2022.

Il Ceo di Keproba,il dott. Wilfred Marube è Commissario Generale di Sezione del Kenya all’Esposizione Universale.

ItalAfrica Centrale ha programmato per il 2022 la propria partecipazione ad Expo Dubai 2020, insieme con aziende di diversi settori produttivi (su tutti energia ed agricoltura) Pertanto la Camera di Commercio, a seguito di primi scambi di idee, ha promosso e poi realizzato in data 27 Aprile un e-meeting con la Kenya Export Promotion and Branding Agency.

La call ha riguardato la possibilità di collaborazione tra le due Parti per un coinvolgimento di aziende italiane ed omologhe kenyota in incontri d’affari da realizzarsi a Dubai, nell’ambito dell’esposizione Universale, ma anche per la creazione di relazioni economiche tra imprese per favorire l’interscambio di prodotti e servizi dal Kenya verso l’Italia e viceversa.

Alla videoconferenza hanno preso parte il Presidente di ItalAfrica Centrale, l’Ing. Alfredo Carmine Cestari, i suoi collaboratori e tecnici e dal lato kenyota il Ceo, dott. Marube, la dott.ssa Christine Sitawa, Team Leader, Mobilitazione delle risorse e partenariati, il dott. Austin Macheso, direttore del Padiglione del Kenya al prossimo Expo di Dubai e membro della Direzione Sviluppo prodotti e mercati ed il dott. Peter Ochieng Direttore, Ricerca & Innovazione di Keproba.

Si è parlato di un lavoro congiunto nella promozione degli scambi per favorire la crescita del Kenya ed ItalAfrica Centrale ha comunicato la disponibilità al reperimento di aziende investitrici nel Paese nei seguenti settori:

  1. Abbigliamento e Tessile;
  2. Caffè (tostato e verde),
  3. Tè (confezionato),
  4. Prodotto orticoli (fiori recisi, frutta e verdura);
  5. Pesticidi naturali (prodotti a base di piretro)
  6. Pesce e prodotti ittici;
  7. Cuoio e prodotti di cuoio
  8. Tabacco e prodotti del tabacco[sigarette]
  9. Mobili
 

Settori chiave oggetto di discussione nella videoconferenza

Pertanto le due Parti hanno convenuto di redigere una bozza di protocollo di cooperazione, da concordare, al fine di lavorare congiuntamente per l’attrazione di investitori e per un coinvolgimento degli stessi in B2b e tavole rotonde da organizzare a Dubai nei mesi dell’Esposizione Universale.

ItalAfrica Centrale ha proposto un coinvolgimento dall’Europa di istituzioni locali, sovranazionali, di enti universitari, in aggiunta al mondo imprenditoriale.