Translational Medicine Campus – TMC Siracusa
Il progetto
Nell’ambito del PNR 2021-2027, tematico per la Salute e in alcune delle sue articolazioni, relative, in particolare, alle tecnologie, siamo finalmente nella fase esecutiva del Progetto Translational Medicine Campus – TMC, in cui ItalAfrica Centrale Camera di Commercio Estera in Italia partecipa in veste di partner – con l’Università di Catania Capofila, e in co-partnership con il Comune di Siracusa, l’EUREKA Institute for Translational Medicine, l’Ananda Immunotherapie, la PTE LTD, la Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Siracusa – per la realizzazione di un Hub di ricerca e sviluppo sulla medicina traslazionale e di alta formazione, in grado di attrarre ricercatori ed eccellenze della didattica e della ricerca internazionale, grazie ad un network già esistente con alcune delle più prestigiose università del mondo: da Stanford al San Raffaele, dalla Duke alla Bocconi.
L’area oggetto di intervento comprende una vasta area di proprietà del gruppo FSI Ferrovie dello Stato in cui insistono capannoni, aree libere, tratti di strada di collegamento e impianti dismessi. Comprende inoltre una piazza e la bretella di diretta penetrazione alla stessa e sono di proprietà del Comune di Siracusa.
L’area oggetto d’intervento è interessata dal PUMS e PUTS ed è strategicamente inserita in un contesto di altri interventi di recupero urbano in corso di realizzazione da parte dell’amministrazione comunale, dell’IACP di Siracusa e del gruppo FSI Ferrovie dello Stato per un totale di circa €27.500.000.
Gli obiettivi
Il complesso sarà realizzato nell’area di accesso alla stazione, in completo abbandono e da riqualificare interamente e da rifunzionalizzare. Il TMC conterrà laboratori e spazi coerenti con l’attività di ricerca da svolgere. Quest’ultima avrà come focus la medicina di precisione, ed in particolare l’immunologia traslazionale. Presso TMC alcuni locali saranno adibiti ad attività di alta formazione. Traslational Medicine Accelerator è anche un programma di open innovation e accelerazione di startup nell’ambito della medicina traslazionale, programma che promuove la nascita e la crescita di nuove idee di business, accelerando il loro percorso di accesso al mercato. L’acceleratore viene dunque progettato allo scopo di rendere fattibili e sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale le startup in ambito sanitario, con specifico riferimento alla medicina traslazionale.
- Ricerca e Sviluppo nell’ambito della medicina di precisione
- Alta formazione
- Trasferimento Tecnologico e Supporto alle imprese
Il ruolo della Camera di Commercio ItalAfrica Centrale nel progetto TMC ed i partner
La Camera di Commercio ItalAfrica Centrale mette a disposizione della partnership la propria esperienza nell’ambito del trasferimento tecnologico e specificamente nel fundraising di risorse pubbliche per la valorizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico.
La Camera di Commercio ItalAfrica Centrale, grazie ai contatti e all’expertise nei paesi africani, contribuirà a fare del polo di ricerca siracusano un punto di riferimento ed attrazione per “dei Paesi del continente africano, contribuendo alla mission del bando di attrarre talenti nel nostro Meridione. Questo in coerenza col progetto “Sud Polo Magnetico“, affinché Siracusa possa essere un polo di incontro e scambio fra le due sponde del Mar Mediterraneo, valorizzando la posizione della Sicilia come piattaforma che unisce i continenti europeo ed africano. ItalAfrica Centrale contribuirà inoltre a creare partnership future con le università dei Paesi africani, con cui da decenni intrattiene rapporti ed a promuovere l’appeal internazionale di TCM a Bruxelles.
Comune di Siracusa
EUREKA Institute for Translational Medicine
Confcommercio
Ananda Immunotherapies, PTE LTD
Mission
L’intervento prevede la ristrutturazione, la riqualificazione degli immobili e la rifunzionalizzazione complessiva degli spazi oltre alla sistemazione dei circostanti spazi a verde, dei parcheggi e delle strade di collegamento interne.
Vision
Si interviene su un’area attualmente priva di una funzione specifica, abbandonata e fonte di degrado urbano, trasformandola in luogo di ricerca e sperimentazione dove impresa, università e amministrazioni partner lavoreranno insieme nell’ottica di restituire alla città un ambito dismesso e sconosciuto.
PARTNER
Translational Medicine Campus – TMC è un progetto di cui la Camera di Commercio Estera “ItalAfrica Centrale”, presieduta dall’Ing. Alfredo C. Cestari, è partner.